Briciole di Catechesi sulla Santa Messa (N. 1)

per aiutarci a vivere meglio la nostra partecipazione all’Eucaristia domenicale

Foglio catechesi in pdf

LA SANTA MESSA: cos’è?

Nella Sinagoga di Cafarnao, durante il discorso sul Pane della Vita, Gesù promette di donarci la sua Carne come cibo ed il suo Sangue come bevanda.

Durante l'Ultima Cena Gesù istituisce l'Eu-caristia in cui ci dona se stesso come Corpo immolato e Sangue versato, mantenendo la promessa fatta a Cafarnao.

La Messa è il sacrificio della Croce reso presente nel Sacramento, che il Signore ha conse-gnato alla Chiesa, perché continuasse a cele-brarlo in sua memoria.

Nella Santa Messa, mentre si ripetono i gesti e le parole che Gesù fece e disse durante l'Ultima Cena, si rende real-mente presente la Passione, la Morte e la Risurrezione del Signore, che ci dona se stesso in cibo, perché possia-mo partecipare alla salvezza che ci è stata donata sul Calvario.

Questa è la Messa.

Dal COMPENDIO del Catechismo della Chiesa Cattolica, 271 e 272

Che cos'è l'Eucaristia?

È il sacrificio stesso del Corpo e del Sangue del Signore Gesù, che egli istituì per perpetuare nei secoli, fino al suo ritorno, il sacrificio della Croce, affidando così alla sua Chiesa il memo-riale della sua Morte e Risurrezione. È il segno dell'unità, il vincolo della carità, il convito pa-squale, nel quale si riceve Cristo, l'anima viene ricolmata di grazia e viene dato il pegno della vita eterna.

Quando Gesù Cristo ha istituito l'Eucaristia?

L'ha istituita il Giovedì Santo, «la notte in cui veniva tradito» (1 Cor 11,23), mentre celebra-va con i suoi Apostoli l'Ultima Cena.